Articolo

L’Ambasciata d’Italia a Bruxelles in collaborazione con l’Ente Gestore Co.Sc.It hanno voluto dare evidenza, durante la settimana della lingua e cultura italiana nel mondo, che si terrà dal 18 al 24 Ottobre, alla importanza dell’insegnamento e della didattica nel terzo settore.

In collaborazione con la Federazione Nazionale ProCiechi si terrà a Bruxelles una mostra espositiva dei libri tattili che permettono lo studio a ragazzi non vedenti.

In Belgio esistono ancora “Scuole Speciali” per i ragazzi disabili che non permettono una inclusione vera e propria e una integrazione piena con i normodotati e questo rappresenta un ostacolo a conoscere ed a meglio interpretare sia le difficoltà dei non vedenti che la loro integrazione nella società civile.

La mostra, già ideata e conosciuta in Italia dalla Federazione Nazionale ProCiechi , sarà ospitata dalla Regione Lombardia e il Comitato Scolastico Italiano insieme alla Ambasciata d’Italia invitano tutti a visitare questo spazio di integrazione e inclusione dei ragazzi europei.

I giorni di apertura saranno dal 21 al 28 Ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e la mostra sarà aperta il Sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.

Il Giovedì 21 alle ore 15.00 si terranno dei laboratori pratici di didattica tattile ed è auspicata la partecipazione di tutti per vivere l’esperienza insieme alla Biblioteca Eqla di Bruxelles che si occuperà delle attività.

E’ prevista una serata di beneficienza in favore della Federazione Nazionale Prociechi il giorno 25 Ottobre e ci si può registrare alla email segreteria@coscitbelgio.com per chi vorrà partecipare con qualsiasi contributo la serata.

Con questa attività si vuole dare un forte messaggio sociale di inclusione per i disabili e anche di collaborazione con tutti gli attori italiani ed internazionali coordinati dall’imponente lavoro della Ambasciata d’Italia in Belgio.

Translate »