Riunione di rete tra gli Enti Gestori e Promotori del Sistema Paese

Si è tenuta lo scorso 25 Maggio la video conferenza degli Enti Gestori e Promotori della Lingua e Cultura Italiana all’estero.

La video-conferenza è stata organizzata dal Comitato Generale degli Italiani all’Estero ed ha dato voce ai Presidenti degli Enti, ai rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri che coordinano le attività degli Enti insieme alle Ambasciate e ai Consolati ed anche alle Direzioni Scolastiche e loro sedi.

Sono emerse molte tematiche comuni oltre l’analisi della nuova circolare 3/2020 che ha cambiato in maniera innovativa la natura degli Enti dando agli stessi obiettivi produttivi e collaborativi.

Gli Enti Gestori, ricordiamo , in virtù di una circolare ministeriale del 7 Agosto 2003 e successive modifiche sono Enti sostenuti dal Ministero degli Affari Esteri per la promozione e la didattica della lingua e della cultura italiana all’estero e sono finanziati dal Ministero per svolgere questa funzione in collaborazione con le Ambasciate e i Consolati.

Con la modifica della nuova circolare gli Enti Gestori divengono Enti Promotori per portare il Sistema Italia nel mondo e quindi assumono una nuova funzione di divulgazione delle eccellenze italiane.

Nell’ambito del CGIE si sono analizzati i punti di forza e di debolezza della nuova circolare e cercati percorsi comuni con tutti gli Enti Europei e d’Oltreoceano per avere un obiettivo comune e volto alla ripresa del Paese Italia.

Grazie agli organizzatori e nell’attesa di un grande momento di incontro con tutti gli Enti il Co.sc.it resta a disposizione di quanto volessero approfondire la nostra offerta formativa e divulgativa.

Translate »